Donald Trump e Papa Bergoglio
Donald Trump e Papa Bergoglio

Città del Vaticano – In apertura della sua giornata romana il presidente degli Stati Uniti Donald Trump incontra Papa Francesco in Vaticano. Giunto nella Sala del Tronetto dell’appartamento papale, il presidente Usa ha visto il Pontefice e i due si sono scambiati una cordiale stretta di mano e alcune parole di saluto prima di iniziare un colloquio privato. «Un grandissimo onore essere qui» ha commentato Trump.

Dodici persone con Trump

Il seguito che accompagna Trump da Papa Francesco è composto da 12 persone: la first lady Melania; la figlia Ivanka Trump col marito Jared Kushner; il segretario di Stato Rex Tillerson; l’assistente del presidente per gli Affari della Sicurezza nazionale H.R. McMaster; la assistente del presidente e direttrice delle Comunicazioni strategiche Hope Hicks; Daniel Scavino, assistente del presidente e direttore dei Social media; Gary Cohn, assistant del presidente e direttore del Consiglio dell’Economia nazionale; Louis Bono, incaricato d’affari ad interim presso la Santa Sede; Dina Powell, vice assistente per gli Affari della Sicurezza nazionale; Keith Schiller, vice assistente e direttore delle operazioni dello Studio ovale; Alessandra Bonatti, interprete.

Melania vestita di nero

Vestita in nero, veletta dello stesso colore: così Melania Trump si è presentata all’udienza con Papa Francesco. Come vuole il protocollo vaticano, infatti, soltanto le regine cattoliche possono vestire in bianco, mentre tutte le altre donne ammesse all’incontro con il pontefice devono essere vestite in scuro e con il capo coperto.

Il programma della giornata

Il presidente degli Stati Uniti, lasciato il Vaticano dopo l’incontro con il Papa, ha proseguito i suoi impegni istituzionali recandosi al Quirinale accompagnato dal segretario di Stato Rex Tillerson per incontrare il presidente Sergio Mattarella e dare inizio al colloquio a due con una stretta di mano.

Successivamente Trump avrà un terzo appuntamento con il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, a Villa Taverna, residenza dell’ambasciatore americano dove hanno alloggiato il presidente degli Stati Uniti e famiglia.

La First Lady Melania è invece all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per visitare il Reparto di Terapia Intensiva Cardiochirurgica e il Dipartimento Medico Chirurgico di Cardiologia Pediatrica. Contemporaneamente Ivanka si è recata a Trastevere per visitare la sede della Comunità di Sant’Egidio e i volontari attivi contro la tratta di esseri umani.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here